14 Dicembre 2018
la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

LA NOSTRA STORIA,,,,
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA MIRAFIORI
La nostra storia inizia nel 1972........ Quanti anni sono passati da allora: quante amicizie, quanti episodi, quante gioie e quanti dolori in 42 anni di ininterrotta attività sportiva. Siamo qui per ricordare ai nostri piccoli atleti, ai dirigenti, ai tecnici, alle famiglie del quartiere che il tempo passa ma che la società continua nella sua attività.

Oggi sono alla ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA MIRAFIORI i figli di quegli atleti che nel passato hanno giocato nelle nostre squadre e che hanno trasferito la loro passione per il calcio alle nuove generazioni.

L´Associazione nasce nel quartiere Mirafiori Sud negli anni 70 per volontà di un gruppo di persone immigrate al Nord per lavoro con una stessa passione: lo sport del calcio. Erano gli anni in cui la F.I.A.T. aveva aperto lo stabilimento a Mirafiori Sud ed accoglieva la forza lavoro che arrivava dall´Italia Meridionale.

Venne costituita la Polisportiva "Cime Bianche" con i colori sociali verde bianco: i soci fondatori dalle loro case potevano ammirare le montagne imbiancate dalla neve nella stagione invernale.
La voglia di iscrivere per la prima volta una squadra ad un campionato F.I.G.C. spinse alcune persone che abitavano al "Villaggio di Mirafiori Sud" a raccogliere i ragazzi del quartiere in uno sport e in una passione per cercare di accumunare culture così differenti l´una dall´altra.

L´entusiasmo è forte e non trova ostacolo nella mancanza di una vera sede e di un impianto sportivo tanto che i primi anni di attività vennero disputati in un campo comunale di sola terra.
La prima sede sociale fu uno scantinato di un bar, dove venne allestita la prima segreteria. Si trattava proprio di una cantina dove in pochi metri quadrati si era allestita anche una piccola lavanderia e si programmavano le riunioni e le feste societarie.

Passarono 10 anni di gioie e di insoddisfazioni, ma i ragazzi del quartiere erano contenti di appartenere ad una società sportiva che li rappresentasse in tutte le sue contraddizioni.

Il 1 luglio del 1982 la Polisportiva Cime Bianche confluì nella A.C. Mirafiori con sede in Via Vallarsa n.7 e con un impianto sportivo in via Monteponi: colori sociali royal giallo e bianco.
Da avversari sportivi i dirigenti delle due società decidono di mettersi insieme e di formare una unica Società con un unico obiettivo quello di concentrare l´attenzione sui giovani.

La struttura era costituita da un campo in terra e da un basso fabbricato in cui in un unica stanza erano raccolte la segreteria, l´ufficio tecnico e il magazzino.

Nella stagione 85/86 la A.C. Mirafiori cambia denominazione in Polisportiva Mirafiori. Soltanto nel 2004 il Comune realizza un campo di calcio in sintetico che venne intitolato a Giuseppe Corbo appena scomparso.

Nel 2008 viene inaugurata alla Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Mirafiori l´ attuale area sportiva nella quale si possono trovare oltre al campo di calcio. il campo da calcetto e la nuova Bocciofila. Nel corso degli anni la struttura verrà ulteriormente migliorata ed estesa grazie al volontariato dei Soci.

Con tristezza ricordiamo due amici che ci hanno lasciati: nel 2004 Giuseppe Corbo anima fondatrice della Società nostro "mitico segretario" e nel 2010 Gianpaolo Bonora altro baluardo del Mirafiori.

La Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Mirafiori non ha mai smesso di svolgere l´attività sociale rivolta ai ragazzi del Quartiere Mirafiori. Dalla stagione 2010/2011 grazie ad un progetto sociale denominato "AMICO CALCIO" realizzato in collaborazione con la Circoscrizione X e alcune Associazioni del Quartiere l´Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Mirafiori ha potuto aprire una scuola di calcio temporanea nel campo di calcio di Via Roveda n. 34 per le famiglie con dei disagi economici. Il progetto prevedeva due allenamenti settimanali gratuiti per tutti quei ragazzi tra i 6 e 12 anni le cui famiglie non potevano permettersi di pagare una quota di iscrizione a nessuna scuola di calcio del Quartiere. Questo progetto è stato reso possibile grazie alla condivisione e al volontariato di alcuni dei nostri allenatori.

Oggi non possiamo far altro che ricordare tutte le persone che hanno contribuito alla crescita di questa società che giorno dopo giorno ci aiutano a migliorare la nostra bella realtà. Ricordiamo inoltre i tanti Campionati Regionali e Provinciali disputati dalle squadre giovanili con alterni risultati ma sempre contrassegnati dalla massima lealtà sportiva, le Retrocessioni e le promozioni della 1 a Squadra con la scelta di farne una vetrina dei nostri giovani. Nella stagione 2011/2012 la nostra società ha disputato il campionato di Eccellenza per la prima volta nella sua storia. E´ stata una bella esperienza (anche se la squadra è retrocessa in promozione) che ci ha consentito di partecipare ad un campionato nuovo, ma soprattutto ha costretto la società a prendere delle decisioni importanti sulla gestione della Prima Squadra dando la possibilità ai giovani cresciuti nella nostra società di avere l´obiettivo di fare parte della rosa del campionato di Promozione. Dopo due stagioni in cui la Prima Squadra è stata affidata a Stefano Straforini (calciatore e già allenatore del settore giovanile del Mirafiori da oltre 15 anni)nel campionato di Promozione nella stagione 2015/2016 è stata affidata ad Aldo De Vincenzo. Il progetto di vedere esordire i giovani calciatori cresciuti nella nostra Associazione è continuato, purtroppo nella scorsa stagione ci è costata la retrocessione in Prima Categoria.

Il nostro fiore all´occhiello è:

- La Scuola di Calcio Qualificata "Gaetano Scirea";

Un ringraziamento a tutti quei dirigenti che ci aiutano durante la stagione a mantenere alta la qualità dei nostri servizi.



Torino 26 settembre 2016












[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata